2º Giorno - Venerdì 27 Maggio
IL VIAGGIO
ORE 00:30 Partenza pellegrini a piedi scalzi.
Sovente alcuni pellegrini decidono di percorrere questo Viaggio a piedi scalzi come voto verso la Madonna. Il percorso da scalzi è molto duro ed essendo più lento si decide di far partire i pellegrini un ora prima con degli accompagnatori spesso volontari.
ORE 00:30 Sveglia e preparazione per la partenza.
Sveglia e preparazione dei pellegrini al proseguimento.
ORE 01:00 Partenza del Pellegrinaggio a piedi.
Si riparte, il Viaggio prosegue verso la salita di Grotta Campana. Generalmente questa salita dura 1 ora ed obbliga i pellegrini a camminare in fila indiana lungo tutto il percorso. Arrivo “ E Tri Coni ”, si prosegue verso località Piano Margi e così via fino a Bafia.
ORE 04:00 Sveglia e partenza Pellegrini con le auto.
Mentre i Pellegrini a piedi hanno già percorso 2 ore di strada, i Pellegrini nelle Auto partono da Firricchio e proseguono anch’essi il Viaggio.
ORE 05:00 Incontro con i pellegrini provenienti in auto da Artale.
Molti, non potendo iniziare il Pellegrinaggio di Giovedì, decidono di partire il Mattino dopo all’alba.
ORE 07:00 Ingresso in Chiesa a Bafia e breve sosta.
Arrivo a Bafia. Qui solitamente il pellegrinaggio visita la chiesa dove il prete ci accoglie, ci benedice, ci offre da bere e mette i bagni a nostra disposizione. Sosta per la colazione e proseguimento fino a Rodì.
ORE 11:00 Arrivo a Rodì e breve sosta.
Ingresso a Rodì, breve sosta e proseguimento fino a Terme Vigliatore.
ORE 13:00 Arrivo a Terme Vigliatore.
Arrivo a a Terme Vigliatore, breve sosta presso la chiesa Madonna delle Grazie.
ORE 14:00 Sosta per il pranzo in località bivio Furnari Agriturismo "La Camelia".
Arrivo a località Furnari, e sosta per il pranzo. La sistemazione avverrà presso l'agriturismo "La Camelia" che gentilmente ci ospitano nei loro spazi; la sosta sarà di circa 1 ora e mezza; proseguimento verso Falcone.
ORE 18:00 Sosta al Bivio Tindari, raggruppamento del Pellegrinaggio (compresi autisti) e proseguimento.
Prima di arrivare al bivio il pellegrinaggio incontra l’ultimo pesantissimo ostacolo, la risalita verso il promontorio. Arrivo al bivio di Tindari, raggruppamento di tutti i pellegrini (autisti compresi) e proseguimento verso il Santuario
ORE 18:30 Ingresso al Santuario, saluto alla Vergine, benedizione impartita dal Parroco e sistemazione per la notte.
Entrata al Santuario, il parroco accoglierà e benedirà i pellegrini. Quest'anno sarà impossibile pernottare presso la Casa del Pellegrino come da tradizione, per le norme anti Covid-19, ogni pellegrino dovrà trovare alloggiamento nelle strutture disponibili sparse nel territorio (b&b, hotel).