Indice articoli
Giovedì - La Partenza
Il pellegrinaggio dura 4 giorni, il giorno della partenza varia di anno in anno, la regola generale è che si ritorna l'ultima Domenica del mese di Maggio, per esempio, quest'anno (2010) l'ultima domenica di Maggio cade il giorno 30 quindi la partenza è fissata per giovedì 27.
Tutto inizia giovedì alle ore 15:00, dalla Chiesa di S. Vito Martire si preleva lo stendardo di Maria SS. del Tindari che da quel momento sarà sempre in testa a guidare il pellegrinaggio e cantando tutti insieme l'inno "Evviva del Tindari", accompagnati dalla Banda Musicale, si parte con una lunga processione che comprende pellegrini e chi per vari motivi non può unirsi a loro e attraversando tutto il paese,
si arriva in c.da Mondello dove oggi sorge la nuova Icona dedicata alla Madonna del Tindari,
consacrata il 7 Agosto 1988 da S. Ecc. Mons. Ignazio Cannavò.
Qui la gente si saluta e si abbraccia, l'emozione affiora, gli sguardi di chi resta diventano eloquenti e tradiscono i sentimenti che ognuno di loro prova per questo evento, augurano buon viaggio a chi parte, con la speranza nel cuore di unirsi a loro il prossimo anno e chi parte ricordando a coloro che restano, chiunque esso sia, parente, amico o conoscente, che sarà ambasciatore anche delle loro preghiere di domanda, di ringraziamento, di lode che egli porterà ai piedi della Madonna Bruna.
Ad un tratto una voce perentoria invita a chiamare tutti insieme la Madonna Celeste e tutti rispondono "EVVIVA LA GRAN SIGNURA MARIA".
Ora il pellegrinaggio inizia il viaggio verso la sua meta e lascia il paese di Misserio per arrivare ad Artale,
paese immediatamente successivo, e co-partecipante del Pellegrinaggio.